Recensione di Andrea CASTIELLO D'ANTONIO
Dopo circa trenta anni di esperienza – una carriera iniziata a metà Anni Settanta insieme a un piccolo gruppo di cadette che si stavano inserendo in un ambiente totalmente maschile – l’autrice racconta la sua esperienza come prima comandante di battaglione e di brigata in scenari particolarmente complessi, impegnata in diverse tipologie di operazioni.
Le “lezioni” che via via l’autrice ha appreso ruotano intorno alla leadership ma anche, più basilarmente, all’ottenere e conservare il rispetto dei commilitoni, soprattutto in aree e situazioni, come in Corea del Sud, dove l’immagine della donna non era certamente quella di una persona che potesse professionalmente svolgere attività di spessore e di responsabilità. Ecco, dunque, la necessità di superare ostacoli espliciti ed impliciti, opinioni verbalizzate o taciute, pregiudizi di ogni tipo.
Si tratta di esperienze che – oltre a formare il carattere dell’autrice e renderla sempre più sicura di se stessa e pronta ad affrontare le diverse situazioni – sono state successivamente da lei stessa applicate nella vita civile una volta terminata l’esperienza militare ed essendosi inserita nei contesti d’impresa.
Nell’ambito delle esperienze militari va sottolineata la franchezza con cui l’autrice riferisce dei momenti più difficili, delle emozioni di disorientamento e paura che ha provato in tali occasioni, e che ha potuto riconoscere e a gestire in se stessa, con la possibilità di farne uno stimolo di apprendimento non solo per sé ma anche per la squadra al suo comando. La gestione del gruppo e il sentimento di coesione emergono, così, come delle tematiche basilari nel resoconto di Jill Morgenthaler. Tematiche che si integrano con le considerazioni sulla “sana” leadership, sugli stili gestionali che non si limitano a dare ordini rimanendo completamente distanti dai subordinati, ma che impostano un modo di fare in cui vi è spazio per la comunicazione bidirezionale e, in ultima analisi, per la prevenzione
Jill Morgenthaler
THE COURAGE TO TAKE COMMAND
Open University Press. McGraw-Hill Education, 2015 Pp. XX+188, £ 15.99.
Link alla casa editrice:
https://openlibrary.org/works/OL1999026W/The_courage_to_take_command?edition=ia%3Acouragetotakecom0000morg
コメント