top of page
Immagine del redattoreEmanuele Fo

Contemporary Clinical Psychology


Recensione di Marco PACIFICO


Nella sua quarta edizione, il testo “Contemporary Clinical Psychology”, pubblicato nel 2020 dallo psicologo ed autore Thomas G. Plante, presenta una panoramica della psicologia clinica nell’interezza della sua evoluzione, in chiave passata, presente e futura. Queste tre chiavi scandiscono la struttura del libro stesso, costituito infatti da tre parti, complessivamente contenenti quindici capitoli.

La prima parte delinea l’ottica passata della psicologia clinica, i suoi pilastri, i suoi fondamenti ed i suoi modelli teorici di base, tenendo conto anche dell’incidenza di eventi storici cruciali come le due guerre mondiali ed il dopoguerra. Partendo dai fondamenti teorici significativi, l’autore giunge alla descrizione di nuovi approcci completamente integrativi, pratici e biopsicosociali applicati al contesto della psicologia clinica contemporanea. Da qui, la costituzione della seconda parte del testo.

Questa seconda unità illustra la prospettiva della realtà attuale della psicologia clinica contemporanea, presentandone i due fondamenti della valutazione del soggetto: l’osservazione del comportamento e l’assessment cognitivo della personalità. Con queste basi, l’autore ha anche presentato interventi e problematiche nel campo della psicoterapia.

Nella terza ed ultima parte, il testo si configura in ottica futura e funge, in qualche modo, da guida, in quanto non solo illustra le direzioni che la psicologia clinica contemporanea potrebbe prendere nei prossimi anni, ma descrive anche l’itinerario per formarsi e divenire uno psicologo clinico.

Forte di questa panoramica così ampia e completa, il professionista che leggerà questo libro troverà spunti di rilievo che gli consentiranno di approfondire e potenziare le proprie competenze professionali.


https://www.wiley.com/en-us/Contemporary+Clinical+Psychology%2C+4th+Edition-p-9781119706311


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page